Il Certificato di Nascita attesta la nascita di una persona e ne specifica le informazioni relative: nome, cognome, data e Comune di nascita. Non contiene l'ora di nascita ne’ eventuali annotazioni per matrimonio, divorzio, morte.
L'Estratto di Nascita riporta i dati essenziali ricavati dall’atto di nascita e può comprendere (a discrezione dei singoli Comuni) eventuali annotazioni marginali: orario di nascita, nominativi dei genitori, data di matrimonio, nominativo del coniuge etc.
Grazie alla nostra esperienza potrai ottenere il tuo certificato senza recarti presso l’Ufficio Pubblico. Effettuare la richiesta sarà molto semplice. Accedendo al form potrai selezionare il servizio specifico di richiesta del Certificato/Estratto di Nascita.
Costo totale del servizio € 31,00 IVA inclusa
COMPILA IL FORM PER LA RICHIESTA
in 10/12 giorni via e-mail e/o servizio postale
Ogni Comune ha procedure diverse pertanto non è possibile stabilire una regola fissa per l’evasione del Certificato di Nascita soprattutto in relazione allo storico. Il nostro Staff ti informerà rispetto le procedure.
Al momento di una nascita è obbligatorio compiere le attività burocratiche utili alla corretta registrazione del nascituro negli archivi comunali.
Il personale medico presente al momento del parto, il genitore, od un eventuale procuratore speciale, hanno il compito di denunciare il lieto evento, tramite la dichiarazione di nascita.
Tale operazione può essere effettuata direttamente nella direzione sanitaria dell’ospedale entro 3 giorni, oppure presso il comune entro 10 giorni.
A seguito della dichiarazione, verrà stipulato l’atto integrale nascita, dal quale potranno essere estrapolate le informazioni utili per redigere l’estratto per riassunto dell’atto integrale di nascita, o il certificato.
SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA
Non sprecarlo!
Affidati al nostro team di esperti che ti acompagneranno ad ogni passo per ottenere risultati professionali in tempi veloci.